Nuovo algoritmo di Google sulle recensioni dei prodotti – Product reviews algorithm update

Google ha recentemente annunciato  (vedi il post ufficiale) un aggiornamento dell’algoritmo che riguarda le recensioni di prodotti. In particolar modo tale update sembrerebbe premiare recensioni approfondite scritte da persone realmente competenti e a non premiare riassunti o recensioni poco veritiere o in alcun caso artificiali.

Aggiornamento delle recensioni dei prodotti  by Google

L’aggiornamento delle recensioni dei prodotti di Google mira a promuovere quei contenuti delle recensioni che danno un plus rispetto alle classiche informazioni che si possono trovare sul web. Google ha affermato che promuoverà questo tipo di recensioni di prodotti nelle classifiche dei risultati di ricerca.

N.B Google ha anche affermanto che NON  punisce direttamente le recensioni di prodotti di qualità inferiore che hanno “contenuti scarni e che riassumono semplicemente una serie di prodotti”.

Tuttavia se hai fatto recensioni non adeguate e le tue pagine vengono retrocesse in SERP allora molto probabilmente sarai stato vittima di questo nuovo update. Tecnicamente, secondo Google, questa non è una sanzione contro i tuoi contenuti, Google sta solo premiando i siti con contenuti di recensioni più approfonditi e ben redatti.

Questo aggiornamento dovrebbe influire solo sul contenuto della recensione del prodotto e non su altri tipi di contenuto.

Alcuni TIPS sull’aggiornamento delle recensioni dei prodotti.

“L’obiettivo generale è fornire agli utenti contenuti che forniscano analisi approfondite e ricerche originali, contenuti scritti da esperti o appassionati che conoscono bene l’argomento”, ha affermato Google in merito a questo aggiornamento.

Google consiglia che le recensioni dei tuoi prodotti coprano queste aree;Se stai facendo recensioni di  prodotti esse devono:

  • Esprimere conoscenze specialistiche sui prodotti
  • Mostrare com’è fisicamente il prodotto o come viene utilizzato, con contenuti unici oltre a quelli forniti dal produttore
  • Fornire misurazioni quantitative su caratteristiche  eprestazione
  • Come si distingue tale prodotto rispetto un concorrente
  • Utilizzare comparazione di  prodotti comparabili spiegando quali prodotti potrebbero essere i migliori in base ad alcune caratteristiche
  • Discutere i vantaggi e gli svantaggi di un particolare prodotto, sulla base della ricerca su di esso
  • Descrivi come un prodotto si è evoluto rispetto a modelli o versioni precedenti per fornire miglioramenti, risolvere problemi o aiutare in altro modo gli utenti a prendere una decisione di acquisto
  • Identificare i fattori decisionali chiave per una determinata categoria di prodotto e descrivere come si comporta il prodotto in quelle aree. Ad esempio, una la recensione di un’auto potrebbe evidenziare come il risparmio di carburante, la sicurezza e la maneggevolezza sono fattori decisionali chiave..
  • Descrivi il prodotto andando oltre alle caratteristiche di base di quello che dice il produttore.

Questo aggiornamento è già disponibile?

 Google ha affermato che l’aggiornamento è  disponibile per le recensioni in lingua inglese a livello globale. Seguiranno gli aggiornamenti nelle varie lingue

Perchè ti dovrebbe interessare?

Se il tuo sito web offre contenuti in cui ci sono recensioni di prodotti, ti consigliamo di controllare il tuo posizionamento specifico per vedere se sei stato influenzato da tale update. Il tuo traffico organico di Google è migliorato, diminuito o è rimasto lo stesso?

A lungo termine sarà necessario che le tue recensioni di prodotto siano perfette e sempre aggiornate.

Su DeepSEO troverai una sezione specifica legata sia all’affiliazione, che a Google Shopping ed Ecommerce in cui vengono affrontati questi temi e viene spiegato come dovrebbe essere una recensione di prodotto perfetta: sia per l’utente che per Google!