Nel corso dell’ultimo anno, Google ha implementato diverse aggiornamenti significativi al suo algoritmo di ricerca, ognuno mirato a migliorare l’esperienza di ricerca degli utenti enfatizzando la qualità, la rilevanza e l’utilità dei contenuti. Questi aggiornamenti comprendono modifiche al sistema di classificazione, l’introduzione di nuove linee guida per i contenuti generati da terze parti e aggiornamenti specifici per combattere lo spam e migliorare i sistemi di corrispondenza linguistica. Questo al momento si è rilevato abbastanza inutile con SERP di bassa qualità e contenuti che non rispondono alle esigenze degli utenti…

Read More

In preparazione all’entrata in vigore del Digital Markets Act (DMA) dell’Unione Europea, Google ha annunciato una serie di aggiornamenti significativi per garantire la conformità alle nuove normative. Questi aggiornamenti riguardano vari aspetti dell’esperienza utente e del modo in cui i dati vengono condivisi e utilizzati attraverso i suoi servizi, con un impatto diretto sui publisher, gli inserzionisti e i fornitori di contenuti nell’Area Economica Europea (EEA).

Read More

Google sta testando una nuova funzionalità di ricerca locale chiamata “Nearby Events and Deals” (Eventi e Offerte nelle Vicinanze). Questa funzionalità, visibile solo nelle ricerche locali su dispositivi mobili, mostra post dal Google Business Profile (GBP) che promuovono offerte ed eventi di aziende vicine. La caratteristica più notevole è la visualizzazione di quattro tessere, ognuna con il nome dell’azienda, una foto promozionale e un punteggio di recensione. Selezionando una di queste tessere, Big G fornisce una vista dettagliata dell’offerta, con il nome dell’azienda, la sua posizione su una mappa e una descrizione dell’offerta o dell’evento​​.
Read More

L’aggiornamento annunciato da Google nel dicembre 2023, come discusso sul Google Search Central Blog, rappresenta un cambiamento significativo nella modalità di presentazione dei video nei risultati di ricerca. Secondo questa nuova politica, Google mostrerà le miniature dei video nei risultati di ricerca solo quando il video è il contenuto principale di una pagina web. Questo aggiornamento è un indicatore importante delle priorità di Google in termini di contenuto e di come percepisce il ruolo dei video nella ricerca online.

Read More

Il brevetto US11769017B1 di Google, intitolato “Generative Summaries for Search Results“, rappresenta un importante passo avanti nell’integrazione dell’intelligenza artificiale (AI) nella generazione dei riepiloghi per i risultati di ricerca (SERP). Introdotto  il 26 settembre 2023, questo brevetto descrive l’utilizzo selettivo di un grande modello linguistico (LLM) per generare un riepilogo in linguaggio naturale in risposta a una query di ricerca​​​​.

Read More

Recentemente, un podcast di Google con John Mueller, Martin Splitt e Gary Illyes ha offerto nuove intuizioni sulla qualità del sito web, suggerendo che questa potrebbe essere più accessibile di quanto molti pensino. Hanno enfatizzato che la qualità del sito non è eccessivamente complicata e che è possibile comprenderla consultando la documentazione pertinente. Hanno inoltre evidenziato l’importanza di aggiungere valore unico ai contenuti, specialmente in ambiti competitivi.

Read More

Google ha recentemente lanciato un’innovativa funzionalità per i risultati di ricerca dello shopping, che permette agli utenti di filtrare specificatamente i prodotti offerti dalle piccole imprese. [ small businesses filter ]

Questa opzione è disponibile sia nella ricerca Google che su Google Maps (attualmente in lingua inglese). Le imprese possono autodefinirsi come piccole aziende (Small Business) all’interno del loro Profilo Aziendale Google o dell’account del Merchant Center. L’intento di Google è di supportare le piccole imprese, offrendo loro uno spazio dedicato dove i loro prodotti possono essere più facilmente trovati dai potenziali clienti. Read More