Avete presente i critici gastronomici? Si, quelli che in incognito si presentano a passeggiare in ristoranti di livello e poi ne giudicano piatti, servizio e location in recensioni spesso severe e puntigliose? A modo loro i quality raters sono i critici gastronomici di Google, un esercito silenzioso di tester, valutatori e revisori che è chiamato dall’azienda stessa a giudicare il suo operato al solo fine di renderlo migliore.
Ha deciso di affiancare persone in carne ed ossa ai propri sofisticati sistemi di monitoraggio poiché allo stato dei fatti l’occhio umano, anche di fronte a contenuti quasi perfetti in termini di indicizzazione SEO, resta ancora l’unico scanner in grado di individuare eventuali informazioni sbagliate o imprecise.

Read More

Risale ad una settimana fa l’ultimo intervento di Gary Illyes di Google che sul Google webmaster blog ha voluto chiarire alcuni punti relativi e recenti aggiornamenti delle linee guida su spam report ed azioni manuali. Google non utilizza gli spam report per penalizzare manualmente siti o pagine, ma solo per migliorare i suoi algoritmi di prevenzione dello spam. Ecco il fulcro dell’annuncio di Gary Illyes.

Read More

Nel mondo del Web Marketing il copywriter è una figura mistica molto spesso confusa con altre professionalità, ma che ricopre un ruolo di grande importanza strategica.

In questo articolo voglio fornirti il mio punto di vista su come diventare Web Copywriter e gli errori che non dovresti commettere. Read More

La parola SEO è un acronimo che sta per Search Engine Optimization, tradotto letteralmente: “ottimizzazione per i motori di ricerca“. Infatti la SEO è quell’attività che si occupa di migliorare il posizionamento di un determinato sito web all’interno dei risultati organici dei motori di ricerca. È una scienza affascinante e bellissima, perché non esiste un manuale di istruzioni, e i buoni risultati che si possono ottenere sono dati da un insieme di strategie e pratiche e da tanti, tanti tentativi. Read More

Come ormai avrai capito, ci sono tante azioni che permettono ad un sito di posizionarsi in modo più o meno positivo, sui motori di ricerca. Tra queste ci sono i fattori On-Page. Infatti l’ottimizzazione di un sito o di una pagina web può essere fatta sia dentro che fuori dal sito o dalla pagina stessa, per questo esiste la distinzione SEO On-Page e SEO Off-Page.
Oggi andrò a spiegarti bene di che cosa tratta la SEO On-Page (tecniche basilari!) e come poter migliorare il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca. Read More

La SERP è la pagina dei risultati di una ricerca effettuata su un motore di ricerca inserendo una parola chiave nell’apposito campo di ricerca. La SERP è la croce e la delizia di ogni SEO, capace di dare grandi soddisfazioni così come grandi fastidi. Ogni SEO sa infatti che quella con la SERP è una relazione infinita: si cerca di capirla, si conquista e si mantiene vivo il rapporto. Non tanto diverso da una storia d’amore, insomma. Oggi ti spiegherò meglio tutto quello che riguarda la SERP e che ti potrà servire nel tuo lavoro di ottimizzazione del sito web. Continua a leggere per saperne di più. Read More