Come segnalare a Google problemi di indicizzazione?

Google rilascia diversi UPDATE volti a migliorare la qualità delle SERP. Ma… ultimamente sempre più spesso accadono “intoppi” nell’indicizzazione di pagine o interi siti.

Perchè Google ha problemi di indicizzazione?

Senza entrare troppo nei dettagli e fare i pignoli del significato esatto di indicizzazione, nell’ultimo periodo Google per combattere la lotta contro lo spam sta creando non pochi problemi a diverse migliaia di siti web che, producendo contenuti unici e originali, hanno vistro sparire i loro siti delle SERP!

Come mai? Sto facendo diversi esperimenti e prove e sono in contatto con il mitico JohnMueller e molto presto ci sarà una lezione dedicata su DeepSEO! In ogni modo potrebbe capitare per un falso segnale o per problemi nei nuovi update a casua forse blocchi troppo alti. Per ovviare a questi casi che potrebbero penalizzare siti web CHE NON HANNO NESSUNA COLPA , Google ha provato a porre rimedio…

Nuovo pulsante per segnalare un problema di indicizzazione

Google ha aggiunto una nuova funzione per segnalare un problema di indicizzazione direttamente al proprio team di ricerca. È possibile accedere a questa funzione in GSC alla voce “Copertura” o nel dettaglio del “Controllo URL”. [Attualmente disponibile solo in USA]

 

Il modulo permette di raccogliere tutti i vari problemi dei proprietari dei siti web che soffrono di problemi di indicizzazione . Ecco come si presenta:

Un utile strumento per segnalare anomalie strane e bug di Google sperando che vengano risolti in tempi brevi!

Alcuni problemi di indicizzazione non legati a problemi tecnici del sito o di ban sono noti, altri no e affliggono migliaia di siti web: su DeepSEO troverai approfondimenti e casi studio reali su come affrontare tali problematiche!