Google top products carousel: il carosello dei prodotti

Da poco Google ha rilasciato un nuovo layout in SERP il TPC ovvero il Top Products Carousel.

Cos’è il TPC?

Cercando nelle SERP (attualmente USA) i “migliori cellulari”, ti apparirà un box come questo:

In poche parole vengono evidenziati quei siti ritenuti autorevoli per le recensioni di alcuni prodotti e ti porta direttamente nel punto “saliente”…. dell’articolo.

Un nuovo modo ti testare SERP sempre più ricche in grado di “premiare” contenuti di qualità e utili per gli utenti!

Quali sono le caratteristiche principali del Carosello dei prodotti?

Il carosello, per come è stato strutturato, contiene l’elenco di 3 schede prodotto in cui viene visualizzato:

  • Nome del prodotto e immagini
  • Valutazione media e rating
  • Caratteristiche
  • Dettagli

Dovremo ancora studiare queste SERP ma si potrebbe ipotizzare il fatto che Google stia utilizzando una parte del suo Algoritmo (visto anche il recendte Google Page Experience) per determinare il Trust e l’autorità di una recensione sfruttando diversi elementi e dati strutturati. Sarà molto interessante capire se questo TEST sarà disponibile poi su tutte le SERP internazionali e come i siti dovranno modificare le loro recensioni al fine di ottenere questo importante “badge” di visibilità.

Su deepSEO stiamo monitorando centinaia di SERP TPC e faremo a breve una lezione per capire le correlazioni tra questi risultati, trust e dati struttirati… vi aspettiamo!