Google LaMDA

L’intelligenza artificiale è ormai applicata in vari campi, abbiamo visto recentemente l’introduzione di MUM come sistema complesso di interpretazione non solo delle query ma anche dei contenuti. Google ha recetemente rilasciato il progetto LaMDA un sistema basato su ML e AI in grado di rispondere in maniera puntuale e precisa alle richieste di un utente.

Cos’è LaMDA?

E’ un progetto molto abizioso in cui Google investirà tempo e soldi per generare sistemi in grado di di interloquire con l’assistente vocale in un modo colloquiale e naturale. Il sistema sarà in grado di dare risposte complesse e di articolare una conversazione come se ci fosse dall’altra parte un utente reale e non un bot.

In pratica l’applicazione del Machine Learning anche per l’interazione diretta con l’utente tramite Bot o assistenti virtuali. LaMDA  è un modello linguistico per applicazioni conversazionali realizzato e pensato conversare su qualsiasi argomento.

Anche questa tecnologia si basa sull’architettura di rete neurale Transformer utilizzata per MUM che permettono di capire meglio come gli utenti interagiscono, formulano frasi e di conseguenza in grado di dare risposte precise e naturali. In particolar modo LaMDA apprende in modo specifico le sfumature durante un dialogo e apprende da questo scenario per ottenere un set completo e spendibile. Ovviamente ci vorrà del tempo per affinare questi strumenti e per renderli davvero completi ma sicuramente sono grandi passi per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella vita comune.

Perchè LaMDA sarà importante per i SEO?

Quando avvengono questi cambiamento o ci sono novità importanti è giusto domandarsi: che impatto avrà sulle SERP? Che modifiche ci potrebbero essere in ambito SEO? Sicuramente LaMDA e MUM saranno due progetti da tenere d’occhio per capire come Google riuscirà a comprendere meglio il linguaggio naturale, le query ed i contenuti per sfruttarlo a nostro favore durante un progetto SEO.

Oltre alla ricerca, Google ha annunciato nuovi modi in cui l’intelligenza verrò utilizzata per aumentare i dettagli ed i percorsi disponibili in Google Maps. La società ha affermato che ha in programma di apportare più di 100 diversi miglioramenti alla sua funzionalità Maps utilizzando l’IA nel 2021.