MUM: Multitask Unified Model

Che Google si preparasse ad una evoluzione dell’utilizzo dell‘Intelligenza Artificiale e del Machine Learning era nell’aria ma oggi ha annunciato una svolta davvero epocale; un enorme passo in avanti nell’interpretazione dei testi, dei contenuti e delle query grazie a MUM: Multitask Unified Model

MUM: Multitask Unified Model cos’è?

Se vi ricordate poco tempo fa Google aveva lanciato  BERT (Bidirectional Encoder Representations from Transformers) per gestire ricerche complesse in modo bidirezionale
Grazie a MUM un sistemacostruito su un’architettura Transforme riescono ad elaborare le informazioni con una velocità 1000x rispetto BERT; in pratica questa infrastruttura contiene mille volte il numero di nodi ovvero possiamo considerarli come veri e propri i punti di decisione in una rete neurale come se fossero le giunzioni nervose nel cervello umano. Il Sistema si alimenta grazie all’Open Web e riconosce i contenuti di bassa qualità.
Pensiamo ad una query complessa, MUM non solo comprende il linguaggio ma riesce a generare risposte come se fosse una persona esperta di quell’argomento, comprende la lingua e potrebbe arricchire la ricerca con immagini o video provenienti dal web ritenuti interessanti per quella specifica query.
Visualizzazione GIF animata che rappresenta il modo in cui MUM interpreta la domanda "Ho camminato sul Monte.  Adams e ora vogliono fare un'escursione sul Monte.  Fuji il prossimo autunno, cosa devo fare per prepararmi?
Ecco la dichiarazione ufficiale:

 MUM può fornire i contenuti dei risultati di ricerca in ben 75 lingue ed è inoltre in grado di comprende  le immagini applicando loro etichette descrittive. Il Futuro è realtà e come già visto AI e ML sono due punti cruciali per la ricerca e nella SEO.

GOOGLE STA ESEGUENDO PROGETTI PILOTA INTERNI PER COMPRENDERE  MEGLIO I  VARI TIPI DI QUERY CHE MUM POTREBBE ESSERE IN GRADO DI RISOLVERE E COMPRENDERE.

Dobbiamo quindi capire come sfruttarli e come rendere i nostri siti pronti a tale rivoluzione!

Ci saranno a breve lezioni specifiche su MUM e AI all’interno di DeepSEO il tuo corso Sempre aggiornato