Helpful Content Update by Google

In arrivo e presto anche in lingua Italiana un nuovo aggiornamento di Google: attraverso un comunicato stampa Big G ha annunciato il nuovo update che pare avere come focus i contenuti!

Non sarà un’azione manuale né un’azione di spam ma un nuovo segnale che si aggiungerà ai tanti segnali che Google valuta per classificare i contenuti.

Un nuovo segnale per capire i contenuti

Attraverso sistemi di apprendimento automatico Google ha sviluppato tecnologie sempre più potenti e in grado di individuare con precisione segnali di scarsa qualità. Propio in questo scenario l’Helpful Content Update andrà a colpire: tutti quei contenuti superflui ma non solo… questo aggiornamento introduce un nuovo segnale di ranking che avrà un impatto negativo sui siti che pubblicano quantità elevate di contenuti con scarso valore o che non danno nessun valore  aggiunto per gli utenti.

Come funziona l’Helpful Content Update di Google?

Attualmente non abbiamo dati per affermarlo ma dalle comunicazioni ufficiali Google afferma che, se hai dei contenuti di scarsa qualità, allora sarà meglio eliminarli 🙂

Su DeepSEO hai tantissimi casi studio di “potatura” dei contenuti e di come farlo consapevolmente

“Any content — not just unhelpful content — on sites determined to have relatively high amounts of unhelpful content overall is less likely to perform well in Search, assuming there is other content elsewhere from the web that’s better to display. For this reason, removing unhelpful content could help the rankings of your other content.”

Insomma un nuovo segnale molto potente e importante che potrebbe colpire interi siti web! Quindi potremmo affermare che se, Helpful Content Update funzionerà come si deve, non troveremo più siti spazzatura su Goole(ma ne dubito:))

In ogni caso un altro passo avanti nell’abbinare Machine Learning e  individuare contenuti manipolativi e di bassa qualità.

Tra le altre note da tenere in considerazione:

  • L’aggiornamento non è un’azione manuale. Il processo è automatizzato utilizzando un modello di apprendimento automatico.
  • I contenuti incentrati sulle persone possono comunque classificarsi anche se sono pubblicati su siti con grandi quantità di contenuti inutili.
  • Il segnale è ponderato, il che significa che alcuni siti verranno colpiti più duramente di altri.
  • Sarà applicato prima sulle ricerche in lingua inglese e poi sarà esteso man mano a tutte le altre lingue.

Vedremo nei prossimi mesi l’impatto reale di questo UPDATE!

Come agire?

Rispondi a queste domande per capire se i tuoi contenuti meritano di essere presenti su Google:

  • I contenuti sono stati fatti principalmente per gli esseri umani piuttosto che per attirare persone dai motori di ricerca?
  • I contenuti sono stati scritti principalmente da un essere umano piuttosto che da  automazione?
  • L’argomento del contenuto è in linea con lo scopo o il focus primario del vostro sito? (pubblico che troverebbe il contenuto utile se venisse direttamente sul vostro sito web).
  • Il contenuto è esaustivo e risponde alla domanda intrinseca del contenuto stesso?
  • Dopo aver letto il contenuto, qualcuno avrà la sensazione di aver appreso abbastanza su un argomento per raggiungere il proprio obiettivo?
  • Il contenuto fornisce informazioni, relazioni, ricerche o analisi originali?
  • Il contenuto fornisce una descrizione sostanziale, completa o esaustiva dell’argomento?
  • Il contenuto fornisce un’analisi perspicace o informazioni interessanti che vanno oltre l’ovvio?
  • Se il contenuto attinge ad altre fonti, evita di copiare o riscrivere semplicemente tali fonti e fornisce invece un valore aggiunto sostanziale e originale?
  • Il titolo della  pagina fornisce una sintesi descrittiva e utile del contenuto?
  • Il titolo della pagina evita di essere esagerato o sforviante?
  • È il tipo di pagina che vorreste inserire nei preferiti, condividere con un amico o consigliare?
  • Vi aspettereste di vedere questo contenuto in una rivista stampata, in un’enciclopedia o in un libro?
  • Il contenuto presenta le informazioni in modo tale da indurre l’utente a fidarsi, ad esempio con una chiara fonte di provenienza, prove dell’esperienza acquisita, informazioni sull’autore o sul sito che le pubblica, ad esempio tramite link alla pagina dell’autore o alla pagina About del sito?
  • Se si facesse una ricerca sul sito che produce il contenuto, si avrebbe l’impressione che si tratti di un sito affidabile o ampiamente riconosciuto come un’autorità sull’argomento?
  • Il contenuto è scritto da un esperto o da un appassionato che dimostra di conoscere bene l’argomento?
  • Il contenuto è privo di errori fattuali facilmente verificabili?
  • Vi sentireste a vostro agio a fidarvi di questo contenuto per questioni relative al vostro denaro o alla vostra vita? (EAT)
  • Il contenuto è privo di problemi ortografici o stilistici?
  • Il contenuto è stato prodotto bene o appare sciatto o frettoloso?
  • I contenuti sono prodotti in serie senza particolare attenzione?
  • Il contenuto presenta una quantità eccessiva di annunci che distraggono o interferiscono con il contenuto principale?
  • I contenuti vengono visualizzati bene sui dispositivi mobili?
  • Il contenuto fornisce un valore sostanziale rispetto ad altre pagine nei risultati di ricerca?

Fonte:

https://webmasters.googleblog.com/2019/08/core-updates.html

https://developers.google.com/search/blog/2022/08/helpful-content-update