L’esperienza utente sarà un segnale di Ranking

Con un annuncio sul blog ufficiale di Google, il colosso ha mosso un’altra importante pedina. Dopo il ML e l’intelligenza artificiale per comprendere meglio gli intenti di ricerca con Google Bert e DeepRank hanno annunciato che i “fattori” che determineranno l’esperienza utente saranno un segnale di Ranking da maggio 2021.

Perchè è importante l’esperienza utente?

Da sempre l’esperienza utente è nel mirino da parte di Google e con i Core Web Vitals hanno cercato un modo per misurarla. Quindi non basterà più fare siti “veloci” con contenuti “ottimi”, ma bisognerà tenere conto anche di questi nuovi parametri che andranno a comporre il nuovo ecosistema SEO

I segnali che saranno utilizzati per capire se l’esperienza su un sito web è ottimale saranno

Di cosa dovrai tenere conto?

Google mette a disposizione diversi strumenti che sono utili per iniziare a monitorare queste funzionalità: per prima cosa il  rapporto di Search Console sui Core Web Vitals il quale offre una panoramica dell’andamento del tuo sito e un’analisi approfondita dei problemi. Puoi altresì sfruttare Page Speed ​​Insights e Lighthouse per capire i problemi e individuare la soluzione migliore per risolverli. Insomma la SEO è in continua evoluzione ed è fondamentale stare al passo.

L’obiettivo di questi aggiornamenti è quello di mettere in risalto i siti web che offrono un’esperienza utente ottimale in cui gli utenti possano trovare le informazioni che stanno cercando.

Se non l’hai ancora fatto è tempo di mettere mano al tuo sito web per cercare di arrivare pronto a questa importante modifica!

All’interno di DeepSEO abbiamo preparato lezioni verticali sui Core Web Vitals e su come gestire le performance di un sito web e l’esperienza utente. E aggiorneremo costantemente questa sezione per darti spunti sempre nuovi!